Da anni il Rotary Club Bologna Valle del Savena sostiene con le sue donazioni le attività missionarie in Congo di Padre Giovanni Querzani che consistono in quattro progetti principali:

• La Casa-famiglia “Tupendane”, diretta da mamma Merida con l’aiuto di alcune altre mamme, accoglie e offre attualmente totale assistenza a 33 bambini e bambine, di cui due orfanelli di meno di un anno. Una simpaticissima e grande e gioiosa famiglia. La domenica, più di un centinaio di bambini/e che soffrono la fame nelle loro famiglie e che in gran parte sono stati ospiti della Casa Famiglia negli anni passati, vengono a pregare e condividere il pranzo con i bimbi attualmente presenti.

• Il Centro Nutrizionale accoglie centinaia di bambini/e denutriti che ricevono cibo e cure sanitarie gratuite nel tentativo di superare lo stato di malnutrizione che minaccia il loro sviluppo fisico e psichico. Nutrire e curare tanti bambini è un impegno grande e oneroso che non si può assolutamente disattendere.

• Più di un centinaio di bambini hanno la fortuna di poter andare a scuola perché aiutati nel pagare tutte le spese scolastiche che lo stato ancora impone, calpestando il diritto alla scolarizzazione gratuita sancito dalla Costituzione congolese.

• Il Centro Sociale “Tusaidiane” di Cimpunda offre la possibilità a circa 200 mamme e ragazze di condizione molto povera (tante sono mamme dei bambini denutriti assistiti nel Centro Nutrizionale) di imparare taglio-cucito e ricamo per potere in seguito esercitare un lavoro remunerativo per la loro famiglia. E’ una attività sociale molto importante che promuove la dignità della donna e porta un reale beneficio per le loro famiglie.



Lettere da Padre Querzani

Mwavita nata in tempo di guerra
Congo cattolici contro Kabila spari e lacrimogeni per disperdere le messe otto morti
Marche du 31 décembre Kabila le hors la loi pris de panique
Quand Joseph Kabila et ses sbires profanent des églises
RDC les laïcs catholiques accusent la police d usage disproportionné de la force
RDC Silence interdit pour la communauté internationale
RDC Tirs à balles réelles et de lacrymogènes dans les églises
STORIA DELLA CASA FAMIGLIA
SETTEMBRE LETTERA AGLI AMICI
Lettera Collettiva di NATALE per gli AMICI e BENEFATTORI
Cari AMICI - NATALE
TESTIMONIANZA sulla situazione del CONGO
BUONA PASQUA
PadreQuerzani_Lettera collettiva agli AMICI e BENEFATTORI
La confessione di Mukwege Così ho iniziato questo lavoro
Nobel per la pace a chi combatte la violenza sessuale nei conflitti
LETTERA agli AMICI e BENEFATTORI sulla CASA-FAMIGLIA TUPENDANE

Padre Querzani