sanluca

Restauro Cappella XIV mistero Portico di San Luca

ULTIMO AGGIORNAMENTO AVANZAMENTO LAVORI: Il restauro della Cappela XIV mistero del Portico di San Luca ad opera del Prof. Lambertini con il progetto dell’Architetto Maria Stella Lelli è stato completato e verrà inaugurato con la Benedizione di Mons. Gabriele Cavina e Mons. Arturo Testi lunedì mattina, 28 settembre 2015 alle ore 10.00, con presenza del Governatore Paolo Pasini. Seguirà conferenza in Basilica e visita guidata dal Prof. Franco Faranda.

NOTE STORICHE
La cappella del XIV Mistero rappresenta l’assunzione della Vergine al cielo.
La decorazione pittorica, fu realizzata nel 1766 da Jacopo Alesandro Calvi (1740-1815) e, per gli ornati, da Gaetano Alemanni (1728-1782).
Nella pittura centrale la Vergine è posta al centro della composizione, con le braccia aperte, raffigurata mentre viene trasportata dagli Angeli. Sulla destra, in piccolo, presso il sepolcro vi sono sei apostoli con il lenzuolo in mano, sullo sfondo si scorge un paesaggio.
La volta è decorata da una cupola che amplia lo spazio verso l’alto; la decorazione interna dipinta a chiaroscuro in tonalità marroni e rossicce, con piccoli scudi e bugnature, mentre i pinnacoli sono ornati da quattro teste d’angelo.
L’esterno della cappella ha un disegno a serliana, con un frontone ornato da riccioli che raccordano le coppie di colonne ai lati.

Scarica il documento con tutti i dettagli