La Madonna della Consolazione torna a risplendere: l’inaugurazione con il Card. Matteo Maria Zuppi
>Dopo l’importante conferenza stampa avvenuta la mattino, il 19 di Maggio al pomeriggio presso la Basilica di Santo Stefano, si è tenuta l’inaugurazione aperta al pubblico del restauro dell’icona della Madonna della Consolazione, presso il Cortile di Pilato all’interno della Basilica di Santo Stefano. I relatori, il Presidente Luigi Arturo Severino, Franco Faranda, storico dell’arte, Camilla Roversi Monaco, Presidente Laboratorio degli Angeli, società accreditata che ha svolto i lavori di restauro. L’incontro è stato arricchiato dalla presenza del Card.Matteo Maria Zuppi, rientrato da pochi giorni a Bologna dal Conclave, che ha ringraziato tutti i presenti e il Rotary in particolare per l’impegno nel recupero del patromonio artitico in uno dei pricnipali monumenti della città, la Basilica di Santo Stefano, appunto, che vanta circa 15000 ingressi settimanali ed è tappa del Giubileo 2025 – Pellegrini di Speranza. Un importante parallelismo riguarda proprio la grande presenza di persone che visitano oggi la Basilica e l’icona che in passato è stata per la città un punto di riferimento.
E’ stata realizzata una cartella stampa on-line con le immagini del restauro prima, durante e dopo con tutte le informazioni storiche sull’opera e sul lavoro di restauro svolto:
https://photos.app.goo.gl/DEpWkiZ6Lt1cAgXe7
Per informazioni e prenotazioni: segreteriabolognavds@gmail.com

















