• gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

Congresso Distrettuale 2021

Si è tenuto il 19 giugno scorso nella bellissima città di Ravenna, il congresso distrettuale 2021.
L’evento è iniziato con i consueti saluti istituzionali, seguiti da un ispirante dibattito sui giovani.
In tale occasione, il governatore dell’annata in corso Adriano Maestri ha presentato varie figure del mondo giovanile, sia giovani ragazze che ragazzi, che hanno esposto la loro esperienza e la loro visione in vari campi: il mondo del business e dell’imprenditoria, quello delle nuove tecnologie, il mondo istituzionale, della ricerca, e perfino dell’esercito.
Molte sono state le esperienze illuminanti raccontate da ragazzi e ragazze residenti sia in Italia che all’estero. Molteplici sono stati gli spunti tratti: l’importanza del merito, le risorse messe a disposizione e la solida base ricevuta dalle scuole italiane come professionisti emigrati all’estero.
Al pranzo nella storica location del mercato coperto si sono susseguiti interventi pieni di spunti anche nel pomeriggio su progetti realizzati nell’anno in corso, nuove iniziative che prenderanno vita nei mesi a venire e nuove sfide che ci attenderanno dopo le difficili fasi di quarantena che ci hanno visto coinvolti nei momenti passati.
Una sorpresa ci ha colti, sempre nella sessione pomeridiana dell’assemblea, al momento delle premiazioni.
Tra i vari ringraziamenti per il lavoro svolto e il contributo apportato in vari settori dai diversi soci, per la regia, per l’organizzazione degli eventi, per il supporto dato a varie iniziative, anche due soci del nostro club vengono chiamati sul palco per ricevere due premi : uno è Antonio Fraticelli per l’eccezionale lavoro svolto a sostegno della squadra distrettuale, della Rotary Foundation e per l’organizzazione di varie iniziative come il corso per volontari della protezione civile che prenderà inizio tra breve e vedrà coinvolti già una ventina di soci a livello distrettuale, e l’altra è Margherita Salvador, per i servizi di traduzione e interpretariato svolti per il Distretto durante gli eventi organizzati con il presidente internazionale della Rotary Foundation, del presidente incoming del Rotary International e per il convegno su Dante.
A coronamento della ricca e motivante giornata di lavoro sopravviene una cena di gala a Bagnacavallo con un ospite a sorpresa che era già lì ad attenderci: ricorre il 700esimo anniversario dalla morte di Dante… E il sommo poeta compare improvvisamente dal passato per recitare alcuni passi della Divina Commedia, prima in italiano e poi… In versione romagnola!
La giornata del 20, invece, viene dedicata alle visite. Tre gruppi vengono condotti rispettivamente ai luoghi danteschi, ai musei della città e alla mostra di Forlì. Ecco qualche scatto: la suggestiva Chiesa di San Francesco con la sua cripta piena d’acqua, il sepolcro di Dante, i luoghi dove le ossa di Dante erano state nascoste dai Ravennati quando i Fiorentini erano venuti in città per riprenderle ed altre curiosità architettoniche e culturali.
La visita si conclude al mercato coperto, dove tra poco inizierà il pranzo conclusivo.
Un grazie infinite a tutti per queste due giornate appassionanti e ricche di spunti e di cultura. Ciao, Ravenna! Alla prossima missione!