• gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

Convegno “Dante e Jung: una relazione a distanza”

Oltre 1300 partecipazioni all’evento organizzato su Zoom il 30 aprile e il 1° maggio, che ha visto la partecipazione di membri ed esperti da tutto il mondo.
Si è svolto a Ravenna l’atteso convegno di studi “Dante e Jung: una relazione a distanza”, promosso dal Distretto 2072 del Rotary International e dall’Icsat (Italian Committee for the Study of Autogenic Therapy) col coordinamento scientifico di Claudio Widmann, psicoanalista e autore del libro “La Divina commedia come percorso di vita”, appena pubblicato da Edizione Magi. Il convegno è un omaggio culturale a Dante e offerto a tutte le persone di cultura, grazie anche alla collaborazione delle Edizione Magi e al patrocinio del Comune di Ravenna attraverso il suo Assessorato alla Cultura.
L’atteso evento, comunica il Governatore Rotary 2072 Adriano Maestri, è stato seguito on line da oltre 1300 contatti in Italia e all’estero, con un consenso espresso dalle numerose domande e dai numerosi messaggi.
L’evento ha coinvolto esperti del mondo della psicoanalisi, dell’alchimia, della matematica e di molteplici altre discipline.
Un sottile filo lega i due autori, Dante e Jung, attraverso i secoli. Specialmente se si analizza la simbologia del viaggio intrapreso dall’uomo negli inferi della propria psiche e nell’oscurità dell’inconscio durante crisi di mezza vita per ritrovare la luce, imparare a vederla, e soprattutto a seguire la guida dell’anima verso il viaggio salvifico che condurrà l’uomo “la cui diritta via era smarrita” alla salvezza divina, nella risalita dall’inconscio alla mente cosciente, e quindi alla diritta via che conduce alla luce.
Si è parlato poi di simbologia matematica, di alchimia, di sillogismi e di logica, di analisi psicoanalitica e dell’importanza del riunificarsi dei due aspetti che caratterizzano la nostra personalità, il maschile e il femminile, e del loro ruolo nel mondo fino ad arrivare ai due aspetti che caratterizzano la nostra sfera spirituale, l’ego e l’anima.
Il convegno è stato tradotto in simultanea dall’italiano all’inglese e dall’inglese all’italiano a cura degli interpreti di conferenza Margherita Salvador e Giuseppe Nicoletti.