• gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

Agua del cielo

Lunedì 19 aprile è stato presentato a circa 90 amici, italiani e argentini collegati in piattaforma zoom, il primo Global Grant realizzato dall’eClub Romagna. Dopo i saluti iniziali del governatore del D. 4905 Buenos Aires Constanza Sena e del Governatore D. 2072 Adriano Maestri, hanno preso la parola il presidente di Funima International, Giovanni Bongiovanni, e il direttore dell’impresa costruttrice, ing. Victor Laconi, che hanno raccontato e mostrato, con foto, le varie fasi di realizzazione del progetto, dalla lavorazione della struttura in officina a Salta fino al montaggio e collaudo della raccolta di acqua piovana sulle Ande a 3800 mt. Un breve video finale ha dato una visione a 360 gradi di tutte le fasi di lavorazione, fino al momento finale in cui si è visto il “cacique” (capo) della comunità Andrés Palma aprire, con un gran sorriso, il rubinetto. Finalmente ACQUA PULITA anche per loro!
Il GG è stato realizzato in Argentina, precisamente all’interno della foresta del Chaco, dove le già difficili condizioni di vita degli abitanti delle comunità sono aggravate dalla mancanza di acqua pulita e dall’inevitabile utilizzo di acqua contaminata anche per uso alimentare. Nessuna infrastruttura vicina poteva e può garantire approvvigionamento idrico e le autobotti gestite dal municipio rimangono inadeguate al rifornimento tempestivo di tutti i villaggi. Oggi, però, a Mora 1 la situazione sta cambiando. La nuova struttura Agua del Cielo ha un tetto captante che convoglia l’acqua dalle canalette al sistema di filtraggio e clorazione, per essere raccolta in due cisterne con una capienza totale di 11.500 lt. Ciò è sufficiente a raccogliere acqua per soddisfare i bisogni dell’intera comunità.
Siamo veramente felici di questo risultato, sottolinea l’eClub Romagna, e continueremo a fare il possibile per portare acqua pulita ad altre comunità originarie sulle Ande argentine. Un grande Grazie a chi ha contribuito al Global grant: Rotary E-Club Oeste José Luis De Laurente, Rotary eClub DUEMONDI, Rotary Eclub 2072, Rotary e-club ItalySouth2100, Rotary Club Forlì Tre Valli, Rotary Club Cesenatico Mare, Rotary Club Bologna Valle del Savena, Rotary Club Ravenna Galla Placidia, Distretto 2072, Distretto 4905, Cristina Bogus e Gabriele Longanesi.