IMG-20201027-WA0000

I pacchi della spesa per 100 famiglie in crisi

IMG-20201027-WA0000

Il Rotary Gruppo Felsineo, che raggruppa tutti e 10 i Club Rotary dell’area metropolitana bolognese, ha deciso di contribuire a fronteggiare l’emergenza sociale con un progetto concreto di solidarietà rivolto a nuclei familiari resi vulnerabili a causa delle conseguenze economiche della pandemia. Nuove povertà che vedono persone in difficoltà anche dal punto di vista alimentare, le quali verranno sostenute con la distribuzione di box contenenti generi di prima necessità. L’aiuto del Rotary alle famiglie in difficoltà prevede la distribuzione ogni 15 giorni dei pacchi alimentari per circa 6 mesi.
Sono stati pensati due tipi di box: uno per famiglie senza bambini e uno speciale per famiglie con bambini piccoli, per un totale di 1.688 box. Per questa causa il Rotary ha stanziato già 40.000 euro, ma si sta seriamente adoperando per riuscire a replicarla nel caso in cui l’emergenza sociale non dovesse rientrare. A settembre sono state consegnate 146 box adulti e 28 box a famiglie con bambini piccoli e in questi giorni sarà effettuata la terza consegna, che comprende 48 box adulti e 48 box bambini.
“Il Rotary è un’associazione internazionale di volontari con oltre 100 anni di storia, il cui obbiettivo è migliorare la vita delle persone. Dall’inizio dello scorso giugno il Gruppo Rotary Felsineo ha deciso di concentrare la propria azione per alleviare l’emergenza sociale che la pandemia ha provocato anche nella nostra città – commenta il Gruppo. E’ nato così il grande progetto di solidarietà dei box food contenenti generi alimentari di prima necessità rivolto a nuclei familiari resi vulnerabili a causa delle conseguenze economiche della pandemia”.

Il partner scelto è Camst, che ha dimostrato grande sensibilità e competenza e ha contribuito fattivamente al service rinunciando all’utile di impresa e facendo in modo che tutti i produttori dei beni di prima necessità contenuti nei box sostenessero il progetto.

Scarica la rassegna stampa cliccando qui

Ecco l’articolo uscito su “Avvenire” – “Boxfood solidali per famiglie indigenti. Un’iniziativa nata dalla collaborazione con Camst e Caritas”. Clicca qui per scaricarlo