• gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

Visita degli studenti della II G dell’Istituto Aldini Valeriani alla caserma Varanini in Bertalia, per la realizzazione del Progetto “Giornata Rotariana del Patrimonio Culturale”

Sempre più importante la tutela del patrimonio culturale per il Rotary Club Bologna Valle del Savena. Giovedì 21 Febbraio 2019 è stata effettuata una visita presso la caserma, al fine di realizzare il progetto per celebrare la “Giornata Rotariana del Patrimonio Culturale”, progetto promosso dal Governatore del Distretto 2072, Paolo Bolzani, dal Presidente del Rotary Valle del Savena, Giancarlo Carini, da Ginevra Cavina, Maria Stella Lelli e Donatella Molinari, in qualità di esecutrici materiali del progetto, insieme all’Arma dei Carabinieri, nella persona del Colonnello Guido De Masi, all’Istituto Aldini Valeriani di Bologna, nelle persone del Dirigente Scolastico Prof. Ing. Salvatore Grillo e della Prof.ssa Carla Castelli, docente di Lettere dell’Istituto. Maria Stella Lelli e Donatella Molinari hanno affiancato la Prof.ssa Carla Castelli e la classe II G, dell’Istituto Aldini Valeriani, in visita alla Caserma Varanini, in Bertalia, nella cui area è situato il Palazzo degli Olivetani e l’Oratorio annesso, intitolato alla Natività di Nostro Signore Gesù Cristo.
La Prof.ssa Castelli sta guidando da due mesi la classe II G allo studio, su carte e documenti on line, degli aspetti storici ed artistici della Villa e dell’Oratorio cinquecenteschi. La visita in loco rappresenta una parte integrante dell’importante progetto rotariano, volto alla sensibilizzazione, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Nel corso della visita, il Colonnello Guido De Masi, comandante della caserma Varanini, ha ampiamente illustrato ai giovani studenti la storia della Villa, già denominata degli Olivetani, perché area rurale dipendente dal monastero di San Michele in Bosco. Egli ha sottolineato come l’area abbia subìto diverse traversìe e conosciuto molteplici destinazioni d’uso, sino ad ospitare l’odierna stazione dei Carabinieri. Il Colonnello Guido De Masi ha, inoltre, mostrato agli attentissimi studenti la Villa e l’Oratorio, spiegando quali parti degli edifici sono state oggetto di restauro e quali lo saranno entro il mese di Giugno 2019. La Prof.ssa Carla Castelli e i suoi studenti produrranno un volumetto, quale frutto dell’attuale ricerca, e un totem esplicativo, per la data dell’11 Maggio 2019, giorno in cui i giovani studenti della II G dell’Istituto Aldini Valeriani, guideranno i visitatori ad ammirare l’Oratorio e la Villa restaurati.

Se vuoi organizzare un service con questo club: bolognasavena@rotary2072.org