• gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

Serata 9 ottobre 2017 – “Mangiafuoco manager Company, le bugie del manager”

“Mangiafuoco manager Company, le bugie del manager”

Come sempre le serate del Rotary Bologna Valle del Savena si confermano come piacevoli e coinvolgenti, non da meno quella del 9 ottobre, presenti tanti soci, incuriositi dalle storie da raccontare del relatore, il Prof. Giuseppe Carrella manager cresciuto nel mondo ict, ceo di alcune aziende di questo settore in Italia e all’estero, fondatore di bclab e docente in diverse università italiane e straniere. Nel 2013 il suo libro Provocative thoughts è stato considerato tra i dieci libri più importanti sul tema delle risorse umane dalla prestigiosa rivista americana hr.com,

La serata inzia con diverse domande e argomenti provocatori a proposito di manager leader e leadership.
Cosa ci dovrebbe insegnare sulla leadership, Pinocchio, il re dei bugiardi? Cosa vuol dire raccontare bugie? Quale leader ammetterebbe candidamente che racconta, senza costrizioni, un sacco di frottole? La leadership è fatta, raccontata con storie sempre di grandi valori universali che si perdono, però, nella quotidianità del vivere assieme. Troppi omissis in queste storie. La vera leadership è un’altra cosa. la declinazione originalissima dell’eroe Pinocchio che cerca di diventare libero attraverso la disobbedienza, la bugia e il confronto con la propria vulnerabilità.

Declinazione originalissima dell’eroe Pinocchio che cerca se stesso col tentativo, di rovesciare il famoso aforisma roussoniano – l’uomo nasce libero, ma finisce in catene – nel più realistico e saggio l’essere umano nasce in catene (o burattino) e può diventare libero. Così la disobbedienza e il confrontarsi con la vulnerabilità diventano punti di forza e non pratiche da cancellare, un percorso tra bugie che allungano il naso a Pinocchio, ma dove le bugie dei grandi non provocano nessun effetto visibile. 

Un nuovo approccio alla storia di Collodi o solo la materializzazione di un vecchio fantasma? Nessuno dei due ed entrambi, perché Pinocchio non è né il principe né il cavaliere della fiaba classica, ma la metafora di chi attraverso mille avventure in cui è trascinato dalla propria testardaggine e dalla propria disobbedienza, raggiunge l’autonomia e si assume pienamente le proprie responsabilità. Forse è proprio questo il percorso del leader: essere capace di resistere alle tentazioni di essere solo comunicazione: “il gran comunicatore” e più che dire la verità, racconta solo quello che pensa gli altri vogliono sentirsi dire. Ed in fondo, Pinocchio è quello che dice meno bugie di tutti. Una triplice lettura. Un triplice significato. Inconsuete chiavi di lettura che favoriscono interessanti riflessioni. Alla faccia dei corsi vendita e della felicita’ competitiva, legata esclusivamente ai risultati.
Serata molto interessante finita con i classici doni del Presidente all’ospite Prof. Carrella.