• gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

Lunedì 16 maggio 2016 ore 18: presenteremo il restauro compiuto della tela fine seicento della Basilica di San Luca

Lunedì 16 maggio 2016 ore 18 presenteremo alla Galleria Lercaro di Bologna via Rivareno 57 il prestigioso restauro compiuto della tela fine seicento della Basilica di San Luca service di cui avevamo dato già notizia il 18 ottobre scorso in Basilica che rappresenta la costruzione del Portico di San Luca mentre si eseguivano i lavori di costruzione.
Il restauro durato parecchi mesi e stato offerto da quattro Rotary Club e cioe’ il Rotary Club Bologna Valle del Savena con Ginevra Cavina Boariil Rotary Club Bologna con Fabio Raffaelli ,Il Rotary Club Bologna Valle del Samoggia con Clementina Rizzardi e il RotaryClub Bologna Galvani con Claudio Zucchi che hanno riunito i loro sforzi per ridonare al pubblico questa opera preziosa che a fine restauro ha svelato particolari importanti sia artisticamente sia come testimonianza storica dell’epoca dei lavori di costruzione della Basilica e del suo Portico di San Luca.
L’opera resterà in visione al pubblico alla galleria Lercaro per circa venti giorni durante la Mostra in allestimento sulle radici della cristianità curata dal Dipartimento Unibo di Storia e poi ritornerà alLa Basilica di San Luca.
la galleria aprirà in via completamente straordinaria per noi e verrà messa una targa a ricordo del nostro service del restauro offerto dai nostri 4 rotary club del bolognese.
verrà anche esposta una foto del dipinto prima del restauro proprio per sottolineare la profonda differenza e i particolari svelati di grande importanza per ricostruire il tessuto storico di quel periodo Bologna.
Nettuno Tv interverrà prima della apertura al pubblico verso le 17 alla Galleria Lercaro per riprendere il restauro e intervistare i Rotary e il prof.Franco Faranda socio onorario del Rotary Club Bologna Valle Del Savena. Responsabile per la Curia di Bologna dei Beni Artistici e Sovraintendente che ha curato i indirizzato il restauro della Tela di San Luca.
Allegate foto del dipinto prima del restauro e di noi presidenti alla presentazione del service in Basilica di san Luca a ottobre 2015.

IMG-20160508-WA0007

IMG-20160508-WA0009

IMG-20160508-WA0011