• gallery
  • gallery
  • gallery

4 APRILE 2016 – MONITORAGGIO DEL CONSUMO ENERGETICO

MONITORAGGIO DEL CONSUMO ENERGETICO
Progetto di studio con i Licei scientifici Copernico e Fermi

Savoia Regency Hotel

I nostri soci Arch. Stella Lelli e Prof. Ing. Giorgio Pagliarini hanno presentato il progetto di studio ancora in corso d’opera effettuato con la collaborazione di due classi dei licei scientifici bolognesi Copernico e Fermi, attivato come iniziativa del Gruppo Felsineo. In sostanza si tratta di coinvolgere gli studenti nella rilevazione dei dati di consumo domestico del Gas per il riscaldamento per un determinato periodo, confrontarli con le temperature esterne e quindi capire l’efficienza energetica dell’edificio. Partendo da questa analisi si prospettano interventi per il miglioramento della resa termica in funzione di risparmi e minor inquinamento. Si vuole dunque mettere in contatto i ragazzi con la concretezza del problema, sviluppando così la crescita conoscitiva e di consapevolezza.
Lo studio, inserito nel progetto scuola-lavoro, è stato seguito dalla Prof. Donati per il liceo Copernico e dal Prof. Zucchine per il Fermi.
Come sottolineato dai due docenti, al termine del progetto verrà presentata una relazione valutativa arricchita di proposte.
Chiude la serata un intervento di Paolo Malpezzi, in qualità di Presidente della commissione Scuola del Felsineo.