• gallery
  • gallery
  • gallery

LUNEDI’ 26 OTTOBRE 2015 – CIBO E EMOZIONI ALIMENTAZIONE E SPORT

Ospite della conviviale di lunedì 26/10 è stato il Dott. Guido Porcellini con il suo staff.
Medico oncologo, specializzato in nutrizione in particolare nel campo sportivo, ha sviluppato una attenta analisi della interazione tra alimentazione,
livelli ormonali ed emozioni in relazione ai ritmi di vita sia nei soggetti patologici che sani, affrontando tematiche legate all’assorbimento dei
nutrienti.
Si è soffermato con particolare attenzione sull’aspetto legato alla necessità non solo di alimentarsi, ma di assorbire e poter compiutamente utilizzare nei reali periodi di bisogno ciò che viene ingerito e metabolizzato.
L’alimentazione non corretta, unita a un eccessivamente elevato livello di stress, sia esso derivato da stili di vita o da patologie, è causa prima scatenante della inefficienza nutrizionale e di molteplici disturbi organici, evitabili con una corretta valutazione delle reali necessità dell’organismo nelle particolari situazioni.
Il malato oncologico, lo sportivo top, l’individuo comune hanno ovviamente processi biochimici comuni, ma ciò che varia notevolmente è il tipo di richiesta che propongono a livello organico.
Maggiore attenzione alla distribuzione nell’arco della giornata di proteine, carboidrati e lipidi : già una semplice valutazione delle richieste circadiane del nostro fisico sotto questo aspetto genera immediati benefici.
Alcuni aneddoti legati agli atleti top seguiti (Pellegrini, Magnini, team di rugby e basket) seguiti da domande e richieste di chiarimenti da parte degli amici presenti, hanno chiuso la serata.