WP_20151019_011

19 ottobre 2015 – “Dalla Grande Guerra al fenomeno Oriente”

Il Professor Zeffiro Ciuffoletti ordinario di Storia alla Università di Firenze. Al Rotary Club Bologna Valle del Savena per una interessante e densa di risvolti e collegamenti sociali e storici economici etici chiacchierata libera che Collega la Grande Guerra al fenomeno Oriente inteso come preludio e concausa ai movimenti terroristici islamici ISIS.
La sala era numerosa e interessata Hanno seguito tutti i collegamenti profondi e rivelatori di varie situazioni storiche e sociali spessi ignorate volutamente.
Gli interventi di Carlo Valentini nostro socio onorario e Antonio,Selvatici nostro socio Hanno fatto ancor più approfondire l’argomento di così Grande attualità per il quale la guerra e un elemento oggettivamente reale nell’evolversi e nella modernizzazione di paesi sino, ad arrivare a comprendere che la terza generazione oggi come oggi che non,ha più la conoscenza dei grandi movimenti seguiti alla Grande Guerra negli equilibri europa Balcani e oriente non comprende appieno,come il Movimento terroristico tende a ricordare nella edizione collettiva rituale il sultanato e quindi un ritorno, il Prof. Ciuffoletti ricorda poi i movimenti terroristici dei Balcani dei,primi Anni del 900 come la Mano nera sottolineandone la Differenza politica e sociale con i movimenti odierni.
Molto dei soci dopo la esposizione del Prof. Ciuffoletti si sono rammaricati che la Relazione non Fosse stata sentita anche Dai loro figli giudicandola importante e delucidante per molti,aspetti che ancora ora non vengono,letti adeguatamente .
La serata si e conclusa fra gli applausi e padre Carlo Maria veronese ha intervistato il Prof. Ciuffoletti per Telepace sul fenomeno Guerra, in Oriente e il problema delle comunità cristiane di etnia minore in via di sparizione.