• gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

5 Ottobre 2015 – I Troll, tra fiaba e realtà.

Ieri sera in un clima di magia fiabesca
Cesare Testori nostro solerte prefetto ci ha affascinato parlando della sua passione “il moto dei troll”.
I troll derivano dalle antiche saghe celtiche di tutta la mitoligia nordica, da sempre accompagnano la vita dell’uomo nei boschi nei ruscellu silvani insieme a elfi gnomi che popolano le fredde regioni del nord europa.
Il troll di trasforma si confonde con l’uomo spesso divertendosi a prenderlo in Giro, le trollesse fanno innamorare i giovani norvegesi sotto le sembianze di splendide fanciulle e rivelandosi all’improvviso nelle loro verosimiglianze con nasi bitorzoluti e senti sgangherati.
Cesare con ironia e cultura musicale ha collegato il percorso nordico la musica di Wagner e Sigfrido delle valchirie di odino!
Un piqcevolissimo escurso magico conditi da un menu da troll con salmone alla griglia baccala frutti polenta con cervo e capriolo!
Serata piacevole e fiabesca con un relatore divertente che ci ha detto chiudete gli occhi e fatevi trasportare dalla magia delle fiabe.

Graditissima ospite della nostra conviviale del 5 ottobre è stata una allegra compagnia di Troll norvegesi, accompagnata dal nostro socio, Cesare Testori.
I nostri nuovi simpatici amici si sono fatti conoscere e ci hanno intrattenuto sugli aspetti tipici della loro realtà spiegando usi e costumi, talvolta curiosi se non addirittura particolarmente strani e inquietanti.
Hanno evidenziati le sinergie spesso positive, ma talvolta conflittuali, con il mondo degli umani, soffermandosi particolarmente sul ruolo che rivestono nel rapporto tra noi e l’ambiente naturale che ci circonda e sottolineando come nel bene e nel male il loro atteggiamento è comunque improntato a una collaborazione empatica.
Un loro dotto esperto ha poi allargato lo sguardo sull’affascinante mondo dei miti celtici approfondendo paralleli e coincidenze etico-semantiche tra letteratura e musica nordiche.
Alcuni Troll hanno poi risposto a curiosità e osservazioni dei convenuti.
Una nota di merito alla cucina del Savoia per l’allestimento del menù “trollesco”.
Sono state poste le basi per un gemellaggio con il Rotary club di Trollandia.